La Terza Missione in ambito accademico indica il grado di apertura dell’Università verso le realtà sociali, culturali e economiche, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze in varie forme.  Si chiama “terza” perché affianca le altre due missioni dell’Università, e cioè la didattica e la ricerca. Il nostro Dipartimento intende mettere a sistema lo sforzo progettuale dei singoli docenti e ricercatori, per contribuire in modo efficace ed efficiente al potenziamento dell’interazione con il mondo produttivo e con la società civile, dall’ambito locale a quello della cooperazione internazionale. In linea con la natura del Dipartimento stesso - che per vocazione pone al centro la persona umana - il filo portante per perseguire tale mission è individuato nelle relazioni e nella cura della loro qualità. Le attività di Terza Missione privilegeranno campi d’azione in grado di favorire i seguenti obiettivi strategici: 

 -      valorizzare una più intensa sinergia tra sistema socio-economico e Dipartimento, promuovendo la diffusione del sapere scientifico e culturale trasversalmente alla pluralità di stakeholders e dei contesti sociali; 

-    produrre beni di natura sociale e culturale, e formazione continua e permanente, capaci di mettere in valore e far conoscere il patrimonio culturale, ambientale e sociale a livello locale; 

-       valorizzare i beni pubblici fruibili dalla società; 

-       potenziare le collaborazioni con istituzioni universitarie ed enti di ricerca nazionali e internazionali, rafforzando la capacità progettuale in ambito nazionale e internazionale per la partecipazione a bandi competitivi. 

 Il Dipartimento intende inoltre effettuare un costante monitoraggio delle varie attività di Terza Missione. Per facilitare e semplificare il processo burocratico sono a disposizione dei docenti e dei ricercatori: 

 -       un Vademecum consultabile per orientarsi; 

-       un allegato al Vademecum di supporto al monitoraggio con gli indicatori consultabili; 

-       un form compilabile di monitoraggio delle attività di TM (link di accesso: https://forms.office.com/e/6pRaMq8X0g). 

 

Questionario Monitoraggio Ricerca e TM FiSSUF Anno 2023