Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne
Cineforum UniPg: "She Said (Anche io)"
25 novembre, ore 18.00
Martedì 25 novembre 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione, in Piazza Ermini 1.
Per la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Cineforum UniPG presenta il film "She Said (Anche io)" USA, 2022, 125 min, regia Maria Schrader. Il film racconta l’indagine giornalistica che ha portato alla luce uno dei casi più eclatanti di abusi nel mondo del cinema, contribuendo alla nascita del movimento #MeToo.
La partecipazione è gratuita e su prenotazione al seguente link. L’accesso sarà consentito anche senza prenotazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Prima della proiezione del film la prof.ssa Claudia Mazzeschi – Delegata per il Rettore per il Settore: Benessere e salute della comunità e la quarta missione, e coordinatrice del progetto Me.Mo (Menti in Movimento), insieme alla prof.ssa Silvia Fornari – Coordinatrice dello Sportello Antiviolenza UniPG, presenteranno i dispositivi che l’Ateneo ha messo in atto per garantire il benessere psicologico e le attività di sostegno per tutti gli studenti e le studentesse che vivono o hanno vissuto situazioni di disagio e/o violenza di genere nei luoghi universitari.
Partecipano, tra gli altri, il Magnifico Rettore Massimiliano Marianelli, la Consigliera di Parità della Provincia di Perugia Elena Bistocchi, la docente UniPg Maria Giuseppina Pacilli e la giornalista Beatrice Curci.
Per il programma completo del Cineforum visitare la pagina dedicata: Cineforum Unipg
Formazione, specializzazione e deontologia professionale nel contrasto alla violenza di genere
25 novembre, 2025, Sala dei Notari

L'evento si svolgerà il 25 novembre 2025, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala dei Notari, con il patrocinio del Comune di Perugia, dell'Università degli Studi di Perugia, della Questura di Perugia e di altri enti, associazioni professionali e del terzo settore che operano nel contrasto alla violenza di genere.
Nel corso dell'evento verrà ricordata, a 10 anni dal femminicidio consumato proprio il 25 novembre 2015, l'Avvocata Raffaella Presta, con la premiazione delle autrici delle tesi di laurea vincitrici della V Edizione del "Premio di Laurea Avvocata Raffaella Presta" sul tema delle pari opportunità e della violenza di genere.
Giornata di studi - Vivere i conflitti per costruire la pace
25 novembre 2025

Il 25 novembre 2025 alle ore 15.00 in Aula Tesi Palazzo Florenzi si terrà una giornata di studi all'interno dell'insegnamento di Filosofia dell'educazione e pedagogia delle relazioni interculturali dal titolo Vivere i conflitti per costruire la pace, con la partecipazione di Mao Valpiana, Presidente nazionale del Movimento Nonviolento e i saluti del Direttore del Dipartimento, Prof. Marco Moschini. Coordina il Prof. Marco Milella.
Maggiori informazioni e link per l'aula virtuale nella locandina.
Ogni bambino ha diritto a una comunità
22 novembre 2025 Biblioteca Comunale G. Carducci, Spoleto

Cura è Diritto

In occasione della settimana che celebra i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 21 novembre 2025 dalle 17.30 alle 19.30, si terrà presso la Sala dei Notari di Perugia il Seminario dal titolo Cura è Diritto, organizzato dai Servizi educativi e scolastisci del Comune di Perugia, in collaborazione con la Banda degli Unisoni, il centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi, l’Istituto Comprensivo Perugia 4 e il Secondo Circolo Didattico con il Coro dei bambini e delle bambine. Il seminario, moderato dalla Prof.ssa Moira Sannipoli, si inserisce nell'ambito della celebrazione dei 50 anni di servizi educativi 0/6.
Qui il programma della giornata.
Potenziali applicazioni degli interventi assistiti con gli animali nelle popolazioni speciali
21 novembre 2025 ore 9.00-14.00
Archivi della sofferenza e spazio pubblico: salute, linguaggi e prassi trasformative.
20-21 novembre 2025

Nei giorni 20 e 21 Novembre 2025 presso l'aula I di Palazzo Stocchi si terrà il Convegno dal titolo Archivi della sofferenza e spazio pubblico: salute, linguaggi e prassi trasformative, organizzato dall’Università degli studi di Perugia, in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze e con la Fondazione Alessandro e Tullio Seppilli, all’interno del complesso di iniziative «A 60 anni dall’avvio dell’autoriforma della psichiatria in Umbria 1965-2025: Umbria dal manicomio alla salute mentale comunitaria».
Obiettivo del convegno è sviluppare possibili contro-archivi, integrando l’analisi dei materiali di ricerca con sperimentazioni linguistiche e immaginando spazi polifonici e aperti a potenzialità di vita e di azione.
Al centro delle attività dei ricercatori e dei laboratori previsti nelle due giornate di lavoro ci sono la creazione di podcast e l’assemblaggio di un Atlas multimediale come strumenti di ascolto, confronto e sperimentazione espressiva. Sono luoghi aperti a dare voce a diverse soggettività, favorendo la proliferazione di storie minori di resistenza e creatività, senza negare la sofferenza e le richieste di riconoscimento emerse nelle storie raccolte.
Qui il programma delle giornate.
Per un manifesto di Rigenerazione - Il ruolo politico del volontariato e del Terzo Settore nella crisi della politica
19 Novembre 2025, ore 9.00

Il giorno 19 novembre presso la sala Brugnoli del Palazzo dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria si tiene il convegno dal titolo Per un Manifesto di Rigenerazione. Il Ruolo politico del volontariato e del Terzo Settore nella crisi della Politica. L'evento è valido per le ore di tirocinio teori dei Corsi di Studio di Scienze dell'Educazione e di Consulenza Pedagogica. Qui il programma della giornata.
Giornata di studi - Quale pace per un futuro comune
18 novembre 2025

Il 18 novembre 2025 alle ore 15.00 in Aula Tesi Palazzo Florenzi si terrà una giornata di studi all'interno dell'insegnamento di Filosofia dell'educazione e pedagogia delle relazioni interculturali dal titolo Quale pace per un futuro comune, con la partecipazione di Giuseppe Moscati, Presidente della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini e i saluti del Direttore del Dipartimento, Prof. Marco Moschini. Coordina il Prof. Marco Milella.
Maggiori informazioni e link per l'aula virtuale nella locandina.
Giornata di studi - Abitare l'emergente e l'indeterminato... per ripensare l'umano
17 Novembre 2025, ore 15.00

Il 17 novembre 2025 alle ore 15.00 in Aula Tesi Palazzo Florenzi si terrà una giornata di studi all'interno dell'insegnamento di Filosofia dell'educazione e pedagogia delle relazioni interculturali dal titolo Abitare l'emergente e l'indeterminato... per ripensare l'Umano. Il professor Milella in dialogo con l'autore del libro "Proprietà emergenti", Prof. Piero Dominci.
Maggiori informazioni e link per l'aula virtuale nella locandina.
ESPERTE IN DIALOGO - Terza edizione
Prospettive intrecciate sulla violenza di genere
15 novembre 2025

L'evento, ad ingresso gratuito, si terrà presso la Sala Capitini, in Piazza degli Uffici 2 a Marsciano, sabato 15 novembre 2025 alle ore 15:00, e sarà un’occasione di confronto e approfondimento con professioniste impegnate quotidianamente nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.
Seminario di studio - Il paese delle donne: un'esperienza femminista nell'informazione
13 novembre 2025, ore 9.30

Il giorno 13 novembre 2025 alle 9.30 in aula A/11, Palazzina di via della Tartaruga, si tiene il seminario di studio all'interno dell'insegnamento di Sociologia dei processi educativi (Prof.ssa Silvia Fornari) dal titolo Il Paese delle donne: un'esperienza femminista nell'informazione. Interviene la presidente de Il Paese delle donne e giornalista pubblicista, dott.ssa Maria Paola FIorensoli. Coordina la dott.ssa Giulia Tedeschi.
Conferenza finale del Progetto PRIN 2022 “Aloud! Reading aloud to stop the decline of reading literacy in the secondary schools (middle school)”
Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia la conferenza finale del progetto
PRIN 2022 “Aloud!”, dedicato allo studio e all’implementazione della lettura ad alta voce
condivisa come strumento per contrastare la dispersione scolastica tra studenti e studentesse della
scuola secondaria di primo grado (11-14 anni).
Il progetto, coordinato dal prof. Federico Batini (PI), con la collaborazione del prof. Cristiano
Corsini (RU) ha coinvolto gruppi di ricerca delle Università degli Studi di Perugia e dell’Università
degli Studi di Roma. La conferenza rappresenta un momento di sintesi e confronto sui risultati
conseguiti dal progetto “Aloud!”, che ha dimostrato come la lettura ad alta voce condivisa possa
sia una didattica efficace per sviluppare la reading literacy, stimolando le competenze cognitive,
emotive e prosociali, e dunque concorrere a contrastare la dispersione scolastica.
La partecipazione è libera e gratuita, aperta a docenti, ricercatrici e ricercatori, studentesse e
studenti e a tutte le persone interessate ai temi dell’educazione e della promozione della lettura,
previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/9edxHhQFJuqmudke6
Contesti per vivere e crescere
9 novembre 2025 - Sala dei Notari

Il convegno "CONTESTI PER CRESCERE E VIVERE. Il linguaggio artistico per sentirsi agile nel fragile"
propone un percorso di approfondimento e riflessione sull’arte come linguaggio capace di fornire
strumenti efficaci per comprendere e rispettare la complessità altrui, per percepirsi più agili e
consapevoli nell’arduo compito di affiancare e sostenere l’altro sia nel processo di crescita che
nell’assistenza personale, oltre a diventare diretti promotori di una collettività più aperta e cosciente
rispetto le diversità e le differenze di tutti e ciascuno.
Il convegno si tiene presso la Sala dei Notari, domenica 9 novembre ore 09.00-13.00
CINEFORUM UNIPG
La partecipazione è gratuita e su prenotazione al seguente link.
Sarà possibile prenotare il proprio posto in sala a partire da 7 giorni prima della proiezione.
L’accesso alla sala sarà comunque consentito anche ai non prenotati, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
INSEGNAMENTO DI ETICA, RICORSA UMANE E AMBIENTE
LEZIONI SEMINARIALI

In Aula Tesi di Palazzo Florenzi, si terranno tre lezioni seminariali inserite all'interno dell'insegnamento di Etica, risorse umane e ambiente, Corso di Studi magisrali in Filosofia ed Etica:
20 ottobre 2025 ore 14.30 - Al tempo dell'IA - Libertà e Responsabilità, ospite Prof. Mario De Caro (Università Roma Tre)
23 ottobre 2025 ore 14.30 - In ottica riparativa - Conflitto e cura, ospite Prof. Simone Grigoletto (Università degli Studi di Padova)
24 ottobre 2025 ore 15.30 - Tra virtù e giustizia riparativa - Il perdono, ospite Prof.ssa Chiara Palazzolo (Universitad Francisco de Vitoria, Madrid).
Nelle locandice il QR code per accedere al collegamento Teams.
Inaugurazione Sportello Antiviolenza Rosa Garofalo
15 ottobre 2025 ore 15.30 - Palazzo Scarpanti, Narni (TR)

Community, History and Civilation: New Reflection from the Rma
22 ottobre 2025, 13.30 - 15.30
Lezione seminariale tenuta da Wang Mingke (Academia Snica and Peking University)
Based on the speaker’s long-term fieldwork among various ethnic groups on the eastern edge of the Tibetan Plateau, this lecture will introduce the Rma community—what we term a ‘primal community’—of mountain village populations in the early 20th century, along with the historical memories that sustain this identity. Subsequently, by comparing this with the communal identities and historical memories of neighboring Tibetan and Yi ethnic groups, the lecture will illustrate the corresponding evolution between social complexity and historical memory. Finally, the speaker will propose a hypothesis on the transition of human societies away from the 'primal community' into civilization, and elucidate the existence and fate of such primal communities within civilized societies.
Laboratori esperienziali - 8 ottobre 14.30-19.00

X Edizione Festival della Sociologia di Narni - "Sentirsi in società. Attenzione, cura e sostenibilità" - 10-11 ottobre 2025

Prato 2025 Conference – Safer Communities: Creating better outcomes for justice involved people, 30 settembre - 2 ottobre 2025, Monash University Prato campus, Italia

Incapacitation and retribution are ‘default’ responses to people who commit crime in many jurisdictions around the world. These responses have broad and lasting social, legal, economic and health consequences. Media and public discourse around crime is typically reactionary, particularly for youth crime, where punishment and control are emphasised despite most crimes being rooted in broader social circumstances. Expanding prisons and relying on surveillance and punishment is unsustainable and unnecessary since many prevention and intervention strategies can deter crime and facilitate desistance.
This Prato 2025 ‘Safer Communities’ conference is designed to bring together practitioners, legal decision makers, advocates, researchers and policy contributors to explore new and different ways of responding to criminal behaviour and the people who commit criminal acts, creating lasting positive impacts for people of all ages. We invite presenters to take a life-course perspective and to consider how efforts at various stages of the lifespan can enhance community safety and improve the trajectories of people who are justice involved.
Keynote speech by Senior Assistant Professor Carlo Garofalo
25 settembre 2025 - Filosofia y Sentido de la Vida. Discussione del libro di Antonio Pieretti, in occasione della pubblicazione postuma a cura di Marcelino Agis Villaverde
Seminario in occasione della pubblicazione postuma del libro di Antonio Pieretti Filosofya y Sentido de la Vida, a cura di Marcelino Agis Villaverde.
17 Settembre 2025 - PRE-CONFERENCE - I servizi al servizio del benessere psicologico nei contesti territoriali: esperienze, azioni, sinergie_link all'avviso

Alleanza europea ARTEMIS – Alliance for Regional Transition, Equality, Mobility, Inclusion and Sustainability
ARTEMIS è una rete di otto università europee – Belgio, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia e Romania – impegnate in una cooperazione a lungo termine per affrontare sfide comuni come l’accessibilità, l’inclusione sociale e l’impatto della mobilità.
Nell’ambito del Work Package 6, l’Università degli Studi di Perugia punta a coinvolgere attivamente stakeholder e attori territoriali nello sviluppo di soluzioni condivise, capaci di generare impatto reale sulle comunità locali.
Vi invitiamo pertanto a partecipare alle WP6 Co-Creation sessions che si svolgeranno in modalità mista:
lunedì 09 giugno 2025 dalle 15.00 alle 17.00;
giovedì 19 giugno 2025 dalle 15.00 alle 17.00.
presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della formazione - FISSUF - Palazzo Stocchi, Piazza Francesco Morlacchi, 30, Perugia o online su TEAMS
Questi incontri rappresentano un momento chiave per condividere idee, esperienze e proposte nella costruzione di percorsi di innovazione e collaborazione tra l’Università, imprese, enti e cittadini verso un’Europa più connessa e sostenibile.
A conclusione dei lavori delle due giornate, sarà previsto anche un momento conviviale.
Vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra partecipazione nella modalità preferita entro martedì 03 giugno per il primo incontro ed entro giovedì 12 giugno per la seconda data all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
12 Maggio 2025 - Studiare e stare Bene all'Università - I servizi di consulenza tra passato e futuro
Ciclo di Seminari di Filosofia della Logica
Il ciclo di seminari intende approfondire il tema della relazionalità, considerato nei suoi aspetti logici e nei suoi fondamenti ontologico-metafisici. Attraverso open lectures e workshop dedicati, verranno analizzati autori e questioni centrali della riflessione filosofica, con particolare attenzione al rapporto tra logica, ontologia e mereologia. Gli incontri offriranno l’occasione di esplorare come la nozione di relazione si configuri in diversi sistemi logici e come si collochi entro la riflessione sulle strutture dell’essere.
9 maggio 2025, ore 8:30–10:30, Aula Teams del corso di "Filosofia della logica". Hilary Putnam: metafisica e logica, Prof. Massimo Dell’Utri (Università degli Studi di Sassari).
*22 maggio 2025 — mattina, ore 8:30–10:30, Aula III (Palazzo Florenzi). Logica e filosofia nel Tractatus di Wittgenstein, Prof. Giorgio Lando (Università degli Studi dell’Aquila).
Il nichilismo mereologico, Prof. Giorgio Lando (Università degli Studi dell’Aquila).
5 giugno 2025, ore 15:00–17:00, Aula tesi (Palazzo Florenzi). Spiegazioni dell’identità, Prof. Massimiliano Carrara (Università degli Studi di Padova).
La partecipazione dà luogo a CFU per studenti e dottorandi - e solo per gli studenti della magistrale vecchio ordinamento del CdS Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche e della LM Filosofia ed Etica delle Relazioni vale come tirocinio.
* AVVISO IMPORTANTE – Variazione di data: Si informano le studentesse e gli studenti che gli appuntamenti seminariali inizialmente previsti per martedì 20 maggio sono stati posticipati a giovedì 22 maggio, mantenendo le medesime fasce orarie e sedi. Si invitano le studentesse e gli studenti a prendere nota della nuova data.
Consulta il programma per maggiori dettagli.
5 maggio 2025 ore 15 Aula 1 Palazzo Stocchi
“Citizen Publications in P.R. China from 1949-1997 ” (SHAO Jiang 邵江, Oxford School of Global and Area Studies at Oxford University)
Ciclo di Seminari
5 Maggio, h. 15:00-16:30, Palazzo Stocchi “Citizen Publications in P.R. China from 1949-1997 ” (SHAO Jiang 邵江, Oxford School of Global and Area Studies at Oxford University) (v. locandina)
13 Maggio, h. 14:00-16:00, aula IX, Palazzo Peiro: “The Chinese Translation of the Bible. Methodological Perspectives” (Raissa De Gruttola, Università Ca’ Foscari di Venezia) (v. locandina)
13 Maggio, h. 10:30-12:30, aula V, Palazzo Florenzi: “From One Buddhist Temple to Many Buddhist Institutions: Interdisciplinarity, Multisited Patchwork Ethnography, and Fieldwork in Today’s China” (Amandine Péronnet, CEIB, IFRAE-Inalco and IrAsia-Aix-Marseille Université) (v. locandina)
26 Maggio, h. 10:30-12:30, Palazzo Stocchi: “China, the Global South, and Sovereign Internationalism” (Bart Dessein, Ghent University) (v. locandina)
26 Maggio, h. 14:00-16:00, Palazzo Stocchi: “The study of Buddhist Material Culture: Body” (Ann Heirman, Ghent University) (v. locandina)
27 Maggio, h. 10:30-12:30, Aula IX Palazzo Peiro: “Buddhist Externalism: Buddhist Theories on Matter and Space” (Serena Saccone, Università di Napoli L’Orientale) (v. locandina)
27 Maggio, h. 14:00-16:00, Aula IX Palazzo Peiro: “The study of Buddhist Material Culture: Animals” (Ann Heirman, Ghent University) (v. locandina)
9 maggio 2025 ore 9.30 Aula Tesi Palazzo Florenzi
Inhabiting: Cultural Heritage, Landscapes, and Territorial Networks
Conferenza
Ciclo di laboratori - Tra arte e ferita. vulnerabilità e relazione
05/05/2025 ore 09.00 Aula Tesi - Tessere relazioni: tra ferita e bellezza in Alberto Burri e Maria Lai. Presenta la dottoressa Letizia Masia
12/05/2025 ore 09.00 Aula Tesi - Corpi Vulnerabili nell'interazione artistica in Martha Nussbaum. Un ponte verso la società ideale. Presenta la dottoressa Giulia Brunetti
19/05/2025 ore 09.00 Aula Tesi - L'immagine obliterata. Note su arte e riconoscimento in Emmanuel Levinas. Presenta la dottoressa Giulia tosti
26/05/2025 ore 09.00 Aula Tesi - (In)Visibilità e opacità. Dominio, sesistenza e il rapporto coloniale. Presenta il Dottor Andrés Calderon Ramos
La partecipazione dà luogo a CFU. Per informazioni ed iscrizioni consulta la locandina o scrivi: Giulia Brunetti
23 Aprile 2025 - Giornata mondiale del libro e della lettura
Maratona di lettura su youtube
16 aprile 2025 ore 09.30 Aula Alfa Palazzo Grossi
15 aprile 2025 ore 14.30 Aula Alfa Palazzo Grossi
Durante l’evento sarà presentato, per la prima volta in Italia, il “serious game SEL@LL” con tutti i suoi personaggi, gli ambienti, i “gate” e le sfide socio-emotive per arrivare a concludere il percorso tracciato.
Durante il pomeriggio di lavori saranno presentati i primi risultati di utilizzo del “serious game SEL@LL” nelle scuole europee e ascoltate le voci di insegnanti e studenti umbri che per primi ne hanno testato le potenzialità nei loro contesti scolastici.
14 aprile 2025 ore 16.00 Aula Tesi Palazzo Florenzi
Giornata di Studi - Fiducia e cura nelle istituzioni pubbliche
11 Aprile 2025 ore 14.00, Aula I Palazzo Stocchi
Il Buddhismo Chan nella Taiwan di oggi. Incontro con i bhikṣu e le bhikṣuṇī del Chung Tai Shan (CTS)
Clicca sull'immagine per aprire la locandina
Incontro con i bhikṣu e le bhikṣuṇī (monache e monaci buddhisti ordinati), che condivideranno con noi la loro comprensione degli insegnamenti e delle pratiche buddhiste.
11 Aprile 2025 ore 11.00, Aula Tesi Palazzo Florenzi
Clicca sull'immagine per aprire il programma
8 Aprile 2025 ore 18.00 - Aula Tesi Palazzo Florenzi
La formazione iniziale e continua degli insegnanti. Relazioni, comunicazione e metodi.
8 aprile 2025 ore 17.00, CAV Barbara Corvi - Narni
Incontro In Rete - Voci Contro la Violenza
3 Aprile 2025 ore 17, Palazzo Stocchi
Cineforum "Antropologia Aperta" - The Strong Man of Bureng
Proiezione del film "The Strong Man of Bureng" (Italia, 2023. 75 min, Mauro Bucci)
Sarà presente il regista Mauro Bucci
Discute: Aurora Massa, docente di Antropologia dei processi migratori, UniPG
Coordina: Alexander Koensler, coordinatore CdS LM in Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale.
Segue un aperitivo preparato dagli studenti del Corso di Laurea.
28 Marzo 2025 ore 14.30, Aula Magna Palazzo Florenzi
UniPg incontra Avis Umbria
Clicca sull'immagine per aprire il programma.
L'incontro dà luogo a crediti formativi validi per il tirocinio.
27 Marzo ore 17.00 aula virtuale Scuola di Ecologia
Oltre gli stereotipi, per una pedagogia dell’inclusione
Tra le competenze fondamentali dell’esercizio di cittadinanza c’è quella di saper decostruire gli stereotipi cognitivi, le scorciatoie semplificatorie che attivano e accompagnano sempre di più le culture e i poteri dell’esclusione e della sopraffazione. Le “banalità del male” si giustificano con l’utilizzo di parole che narrano storie di forti con i deboli, legittimate spesso come “naturali” , e per questo prive di connessioni e visioni complesse. Questo terzo incontro della Scuola di Ecologia apre alcune finestre di riflessione su questi temi con particolare attenzione ai linguaggi generativi di senso orientati all’inclusione e all’agire civile.
Info, programma e modulo d'iscrizione sono disponibili al seguente link. L'iscrizione è gratuita ma è obbligatoria.
27 Marzo 2025 ore 15.00 Aula Tesi, Palazzo Florenzi
21 Marzo 2025 ore 11.30 Aula Magna, Palazzo Florenzi
20 Marzo 2025 ore 15.00 Aula Magna, Palazzo Murena
19 Marzo 2025 - 15.00 Aula Tesi "Paolo Larizza" Piazzale S. Gambuli, 1
La maternità in Italia tra desiderio e rinuncia: uno sguardo socio-antropologico
Aula Tesi "Paolo Larizza" Piazzale Settmio Gambuli, 1 e Aula Teams
Il seminario è valido per le ore di tirocinio teorico dei CdS FiSSUF.
18 Marzo 2025 -15.00 Aula Tesi, Palazzo Florenzi
Discriminazione, Diseguaglianza e Violenza di Genere: dalla cronaca nera e giudiziaria all'approfondimento sociologico per giornalisti
Aula Tesi (Palazzo Florenzi) e Aula Teams
Il seminario è valido per le ore di tirocinio teorico dei CdS FiSSUF.
Marzo - Giugno 2025
Incontri di Antropologia dei Patrimoni
La Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici presenta una serie di incontri incentrati sull'antropologia dei patrimoni e le sue prospettive.
Clicca sulla locandina per maggiori informazioni
11 Marzo 2025 ore 18.00 Aula Magna Palazzo Florenzi
L'accesso è gratuito per tutti gli studenti, ma è richiesta la prenotazione (link nella locandina).
10 - 14 Marzo 2025 Settimana del Cervello
07 marzo 2025 - 10.00 Sala Sant'Anna (Viale Roma,15 Perugia)
Le donne oltre i numeri: dati ufficiali per le politiche di genere in Umbria
Sala Sant'Anna - Viale Roma, 15 Perugia (PG)
07 marzo 2025 - 10.00 Aula Tesi Palazzo Florenzi
Ciclo di Seminari - Forme e Declinazini della Giustizia
26 Febbraio 2025 - ore 16:00 - Palazzo Florenzi, Aula IV
11 Febbraio 2025 - 18.00 Aula Magna Palazzo Florenzi
11 Febbraio 2025 - 17.00 - 18.30
4 Febbraio 2025 - 8.30 - 18.00

Vivi una giornata da studente UniPg. Scopri i corsi triennali e ciclo unico del Dipartimento Fissuf
Il programma dettagliato nella locandina allegata
Per partecipare iscriversi al seguente link
Open day di Ateneo.
Vivi una giornata da studente UniPg. Scopri i corsi magistrali del Dipartimento Fissuf
Il programma dettagliato nella locandina allegata
Per partecipare iscriversi al seguente link































