Il Coordinamento del Sistema AQ FiSSUF è coordinato dal Responsabile Qualità (RQ) di Dipartimento e composto dai RQ CdS, RQ Scuola di Specializzazione, RQ Dottorato, RQ Ricerca e TM e dal Responsabile Comitati di Indirizzo ed è uno strumento essenziale per recepire e tradurre le indicazioni ministeriali e quelle provenienti dal Presidio di Qualità dell’Ateneo per quanto riguarda le politiche di Assicurazione della Qualità del Dipartimento. Si distingue tra Coordinamento del Sistema AQ Didattica e Coordinamento del Sistema AQ Ricerca e TM

Il RQ di Dipartimento coadiuva il Direttore in tutti i processi; ha quindi funzione di:

-       Coordinamento delle attività dei RQ CdS, RQ Scuola di Specializzazione, RQ Dottorato, RQ Ricerca e RQ TM;

-       Supporto dei Delegati Didattica, Ricerca e TM nella redazione del Piano strategico triennale;

-       Raccordo con il Presidio della Qualità dell’Ateneo.

A supporto delle attività del Coordinamento AQ Fissuf è attiva un’Area Riservata per il Sistema di Gestione Qualità FiSSUF, accessibile al Direttore e Coordinatori CdS, RQ di Dipartimento, RQ CdS, Scuola di Specializzazione, Dottorato, Ricerca e TM, Delegati FiSSUF; è previsto anche un account guest per permettere l’accesso in vista degli audit. L’Area Riservata ospita la documentazione interna del Coordinamento Qualità. L’Area Riservata presenta inoltre sezioni dedicate per ogni CdS (incluso uno spazio per l’archiviazione dei documenti).

Coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità – Didattica

Il Dipartimento, i CdS, i Dottorati e le Scuole di Specializzazione FiSSUF perseguono e mettono in atto la qualità della didattica attraverso azioni di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo condotte sotto la supervisione del RQ di Dipartimento e del Coordinamento di AQ - Didattica.

Il RQ di Dipartimento convoca il Coordinamento – Didattica al fine di mettere in atto un lavoro di “Analisi e monitoraggio costante della situazione quantitativa e qualitativa” in merito a criteri di Accreditamento dei CdS e Valutazione della Didattica FiSSUF, come indicato nel Piano strategico Didattica FiSSUF 2015-2017 e successivi aggiornamenti.

Il Coordinamento – Didattica si riunisce per:

• Rispondere alle richieste del Presidio di Qualità di Ateneo, del Direttore del Dipartimento e del Delegato Didattica in materia di Didattica;
  • Monitorare attività e servizi offerti dal Dipartimento;
  • Supportare RQ CdS per la redazione SUA e Riesami CdS;
  • Proporre al Direttore di Dipartimento le procedure per migliorare i servizi offerti dal Dipartimento.

Il RQ del Dipartimento, confrontatosi con il Coordinamento Qualità – Didattica, propone al Direttore del Dipartimento le procedure utili al miglioramento della qualità dei servizi per la didattica offerti dal Dipartimento.

Le Procedure riguardano Tirocini, Orari delle lezioni, Riconoscimento CFU, Comunicazioni agli studenti, Tesi, ecc., e sono rese pubbliche nel sito del Dipartimento, sezione Procedure e Moduli. Le Procedure sono soggette a costante monitoraggio del Coordinamento qualità e dei Coordinatori dei singoli CdS.

Il Coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità – Ricerca e Terza Missione

Il Coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità – Ricerca e il Coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità – Terza Missione sono costituiti dal RQ del Dipartimento e, rispettivamente, dai RQ Ricerca e dai RQ TM. Le attività di AQ della Ricerca e TM sono destinate a dare garanzia che i relativi processi siano ben identificati e sotto controllo. Tali processi prevedono la progettazione, l’esecuzione delle attività e le fasi di controllo e miglioramento. Pertanto, oltre a coadiuvare i Delegati della Ricerca e della TM nella redazione dei piani strategici triennali, il Coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità – Ricerca e Terza Missione monitora e verifica l’effettiva messa in atto degli stessi piani.

Il Coordinamento – Ricerca e il Coordinamento –Terza Missione si riuniscono, separatamente o congiuntamente a seconda delle esigenze, per:

• Definire il sistema di monitoraggio del Piano strategico triennale della Ricerca e del Piano strategico triennale della Terza Missione FiSSUF;
  • Monitorare l’effettiva attuazione delle azioni ivi previste.