Vai al contenuto principale

 Accogliere bambini

COMUNICATO STAMPA

Accogliere bambini in classe dopo l’emergenza coronavirus.

Come fornire contenimento emotivo e informazioni corrette

Perugia, 2 Aprile 2020 - Accogliere bambini in classe dopo l’emergenza coronavirus è il titolo del corso di formazione per insegnanti di scuola primaria e scuola media curato da esperti del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’università di Perugia e disponibile gratuitamente per tutti gli insegnanti interessati.

Basato sulle evidenze scientifiche relative alla rielaborazione di eventi stressanti in bambini e ragazzi di età scolare, Il corso fornisce strumenti educativi da usare nei giorni immediatamente successivi al rientro in classe, per rielaborare i vissuti emotivi relativi all’isolamento e per ricostruire le trame socio-relazionali della comunità scolastica, perché prima del “programma da realizzare”, è necessario rigettare le basi emotive, cognitive e relazionali di un futuro da costruire.

Il corso, erogato a distanza tramite il portale ebookscuola.com, è corredato di un manuale per gli insegnanti (edizioni Bookia, ISBN 9788831253093) che illustra in che modo gli aspetti cruciali della recente epidemia da coronavirus possano essere stati vissuti da bambini e ragazzi, offrendo informazioni sul concetto di stress e di ansia e sulle strategie di fronteggiamento che gli studenti e la scuola possono mettere in atto per facilitare il ritorno alla normalità.

Completano il corso una serie di schede didattiche e alcuni filmati da usare in classe quando le attività scolastiche riprenderanno al termine dell’emergenza.

Il corso sarà disponibile dal 6 Aprile, è gratuito e dà diritto ad un attestato di 8 ore di attività formativa riconosciute dal MIUR.

Per informazioni ed iscrizioni:

https://www.ebookscuola.com/corsi-per-insegnanti/rientro-a-scuola-coronavirus-24.html

Portale SOFIA: https://sofia.istruzione.it - ID del corso: 42851

 

I coordinatori del lavoro sono:

 

Michele Capurso, docente e ricercatore e in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Perugia, Direttore Scientifico di Ebookscuola, si occupa da tempo di Psicologia Pediatrica e di educazione e comunicazione con bambini malati. Su questi temi scritto decine di libri ed articoli scientifici e ha fondato e dirige la rivista internazionale Continuity in Education.

Claudia Mazzeschi, Ph.D., professore ordinario in Psicologia Dinamica, è Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia dove insegna Psicologia Dinamica e Modelli e strumenti per la valutazione psicologica presso il CdS in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute. Si interessa di ricerca nell'area del parenting, delle relazioni di attaccamento, dei fattori di rischio e di protezione nei processi di sviluppo anche con riferimento agli aspetti di personalità.

Vai a inizio pagina
Sommario