Vai al contenuto principale

Delegato Ricerca: Prof.ssa Giulia Balboni  (tel. 075 585 4935 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ufficio Ricerca: Dott.ssa Maria Elena Bartoloni  (tel. 075 585 4920 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Nell’ambito dell’Ateneo di Perugia, FISSUF si configura come un Dipartimento giovane, nato dall’unione di alcune aree scientifiche degli ex Dipartimento di Filosofia, linguistica e letterature, Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione e del Dipartimento Uomo e Territorio. FISSUF ha raccolto l'eredità della ricerca e dei legami istituzionali provenienti dalle attività sia di tali Dipartimenti (o delle loro sezioni) sia delle singole aree disciplinari, esitando in un'ampia gamma d'interessi scientifici e in una vasta rete di rapporti su differenti livelli: regionale, nazionale e internazionale.

FISSUF è composto da discipline che fanno riferimento ai settori scientifico-disciplinari che riguardano l'Area 11 (Discipline demo-antropologiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche), l'Area 14 (Discipline sociologiche e filosofico-politiche) con il contributo qualificante di discipline delle Aree 10 e 12.

Organizzativamente, FISSUF è articolato in sei Gruppi di Ricerca (GDR) che ne assicurano la qualità e lo sviluppo:

  1. CITTÀ, NAZIONE, MONDO GLOBALIZZATO
  2. CULTURE LINGUAGGI PRATICHE (CLIPRA)
  3. FILOSOFIA, PERSONA, ECONOMIA CIVILE (FIPEC)
  4. SCIENZE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE
  5. SCIENZE PSICOLOGICHE
  6. TEORIE, CONCETTI, METODI E VALORI NELLA SOCIETÀ COMPLESSAEORIE, CONCETTI, METODI E VALORI NELLA SOCIETÀ COMPLESSA

 

Organigramma funzionale Ricerca

Piano triennale della ricerca

Temi e segmenti di ricerca

Regolamento per la costituzione dei Gruppi di Ricerca Fissuf (approvazione CD 22 Dicembre 2014)

 

Giornata della Ricerca Fissuf (27 aprile 2016)

POLITICAL IMAGINATION LABORATORY: Visualizing and Contextualizing Ethnographies of Social Movements (14 – 16 Ottobre 2016)

Vai a inizio pagina
Sommario